Studio FisioHomeAssistance
La Fisioterapia Domiciliare a Livorno
0586 425593 / 340 5924911

Rieducazione Funzionale


La Rieducazione Funzionale e’ il ripristino della corretta funzione di uno o piu’ distretti corporei in rapporto alle attivita’ che coinvolgono l’intero organismo.

Rieducazione funzionale: a chi è diretta?

A seguito di traumi, interventi chirurgici, varie patologie, sia ortopediche che neurologiche, il paziente puo’ presentare una ridotta capacita’ funzionale, quindi una impossibilita’ allo svolgimento della corretta funzione di un segmento corporeo con conseguente riduzione della funzionalita’ generale e possibile perdita o riduzione dell’ autonomia.

Il compito del Fisioterapista

In questi casi il compito del terapista e’ ripristinare attraverso un approccio adeguato la corretta funzione; durante le sedute vengono quindi applicate metodiche fisioterapiche (es. mobilizzazioni attive e/o passive e/o  assistite) di rieducazione mirate al recupero della mobilita’ articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali legate ad una specifica attivita’ alterata.

La rieducazione funzionale puo’ assumere differenti significati in relazione al contesto in cui viene inserita; puo’ essere quella fase successiva al lavoro fisioterapico che ha come scopo la rieducazione di uno o più arti a compiere un dato movimento (es. partendo da attività quotidiane fino a gesti più complessi come quelli sportivi, ) o inserirsi come parte integrante di un programma riabilitativo se si tratta della rieducazione della deambulazione.